Money Management per Opzioni Binarie

Per money management si intende il metodo per una corretta gestione del denaro nel trading nelle opzioni binarie. Nello specifico il money mangement ha il fine principale di ridurre l’esposizione al rischio e consiste nell’applicare approcci già collaudati al fine di bilanciare i flussi di investimento per limitare le eventuali perdite che in molti casi hanno procurato il fallimento di cassa della gran parte dei trader senza esperienza.
Il principio fondamentale di questo metodo è rappresentato dal fatto che è il nostro capitale lavora per noi, pertanto più capitale avremo a disposizione e più avremo la “forza” necessaria per essere vincenti .

 

La Regola D'Oro

La prima regola è quella di investire per ogni singolo trade una percentuale molto bassa del capitale a disposizione, affinchè le eventuali perdite consecutive non compromettano la nostra “forza”. Piuttosto che fare poche operazioni di importi notevoli, bisognerà fare molte operazioni di piccolo importo, così facendo livelleremo le nostre probabilità. Se i nostri segnali vincenti sono maggiori di quelli perdenti, a lungo andare non potremo far altro che vincere. Gran parte dei trader esperti raccomandano un investimento per trade non superiore al 5%, facendo un massimo di tre investimenti contemporaneamente, al fine di non superare mai il 15% del proprio capitale. Altri invece consigliano una percentuale massima del 2-3% per singolo trade, con investimenti simultanei che non superino il 10% del proprio capitale. Soltanto per disponibilità di piccoli capitali è consigliabile attuare un menagement più aggressivo dove la singola operazione può raggiungere il 10% con un massimo di posizioni simultanee che raggiungano il 30%.

 

La gestione delle probabilità

Una buona gestione del capitale presuppone anche che gli investimenti debbano essere effettuati soltanto quando sappiamo che la nostra probabilità di vincita è superiore a quella di perdita, senza mai affidarsi al caso. A lungo andare mettere le probabilità dalla nostra parte ci procurerà profitto. Riassumendo, possiamo affermare che non bisogna cercare di vincere un gran jackpot che ci costringe di fatto a giocare d’azzardo, ma è più opportuno investire senza avidità al fine di guadagnare poco ma spesso.